Trasparenza
Chi siamo
La Fondazione AUT AUT E.T.S. nasce da un percorso di ascolto e confronto avviato nel 2013 da Fondazione Carispezia insieme a due associazioni di genitori – A.G.A.P.O e A.N.G.S.A. – che si occupano di far fronte al problema del numero crescente di persone affette da autismo nella provincia della Spezia.
Viene costituita sotto forma di fondazione di partecipazione nel 2017 dai soci fondatori Fondazione Carispezia, A.G.A.P.O. Odv e Fondazione il Domani dell’Autismo E.T.S. e successivamente nel 2022 acquisisce la qualifica di ente del terzo settore iscritto al runt (art.22 dlgs 117/2017).
Lo scopo statutario principale è finalizzato ad inserire nel mondo del lavoro giovani adulti con autismo e patologie correlate, prevalentemente nel settore turistico-ricettivo.
Questa finalità viene perseguita in primo luogo grazie a due strutture situate alla Spezia, Luna Blu e Sant’Anna Hostel, realizzate con il contributo della Fondazione Carispezia e conferite in comodato d’uso a titolo gratuito alla Fondazione AUT AUT E.T.S. Le due strutture vengono gestite da due enti strumentali costituiti da cooperative sociali create dalle due organizzazioni (Cooperativa I Ragazzi della Luna per Luna Blu e Cooperativa Campus Agrisociale Sant’Anna per Sant’Anna Hostel), in cui lavorano ragazzi con autismo e altre disabilità, affiancati da operatori e volontari.
Fondazione AUT AUT ETS collabora con numerose realtà pubbliche e private del territorio per realizzare una rete di percorsi sociosanitari e sociali in grado di promuovere il miglioramento delle condizioni di vita di giovani adulti con disabilità e la loro autonomia.
Cosa facciamo
La Fondazione AUT AUT E.T.S. al fine del raggiungimento dei suoi scopi, realizza le seguenti attività di interesse generale:
- prestazioni socio-sanitarie, e in particolare assistenza sociale e socio-sanitaria in favore di soggetti affetti da disabilità intellettiva e delle loro famiglie, proponendosi di garantire loro una migliore qualità della vita e una corretta gestione delle esigenze quotidiane, compresa l’organizzazione e la gestione di centri e strutture rivolti a tale scopo per favorire l’aggregazione e il coinvolgimento di persone affette da disabilità intellettiva;
- promuove e organizza manifestazioni, incontri, seminari ed eventi per favorire un organico contatto tra la Fondazione, gli operatori e il pubblico;
- istruisce ed eroga premi e borse di studio per realizzare ricerche e programmi formativi relativi a qualunque aspetto rilevante riguardante la disabilità intellettiva;
- svolge attività di formazione attraverso l’istituzione di scuole, seminari, corsi e workshop attinenti ai settori di interesse della Fondazione.
Organi statutari
Presidente
Paolo Cornaglia Ferraris
Consiglio di Amministrazione
Roberto Barichello
Diana Brusacà (V.P)
Giulia Micheloni
Alberto Brunetti
Linda Messini
Paola Tosca
Organo monocratico di controllo
Rag. Fulvio Tosi
Come sostenere FONDAZIONE AUT AUT E.T.S.
Aiutaci a sostenere i progetti della Fondazione AUT AUT E.T.S.
Insieme possiamo crescere e costruire nuove opportunità d’inclusione sociale
e maggiore autonomia dei nostri ragazzi.
Grazie!
CONTO CORRENTE IBAN
c/c IT21X0623010705000041065233